Una volta si rammendavano, mentre adesso si buttano via senza pensarci due volte. Niente di più sbagliato! I vecchi calzini, spaiati o bucati che siano, sono perfetti per il riciclo creativo, come illustrato in questo tutorial dedicato agli addobbi natalizi. Con un calzino si può realizzare un simpatico pupazzo di neve, in modo semplicissimo. Vediamo come!
– 1 calzino bianco
– filato di cotone
– ovatta sintetica
– 2 perline nere
– 2 o 3 bottoni
– forbici
– ago e filo
STEP 1
Con le forbici, tagliate il calzino come in foto. Eliminate la parte superiore, dal tallone in su, e preparatevi a trasformare la restante…
STEP 2
Imbottite il calzino con l’ovatta sintetica. Cercate di spingere l’ovatta verso la zona delle dita e compattarla bene, in modo da a dare forma e consistenza.
STEP 3
Prendete un segmento di filo di colore bianco e avvolgetelo attorno al calzino. Stringete bene ed annodate il filo. Avete appena creato il corpo del pupazzo di neve.
STEP 4
Aggiungete, se necessario, dell’altra ovatta per formare la testa, che deve risultare un po’ più piccola rispetto al corpo. Prendete un altro segmento di filo ed utilizzatelo per bloccare, come fatto in precedenza.
STEP 5
Ora non resta che dedicarsi ai dettagli. E qui c’è da sbizzarrirsi. Per gli occhi abbiamo utilizzato 2 perline nere, ma se preferite potete cucire due crocette come per la gallina in pannolenci, o due palline come nel pulcino o fare dei simpatici occhi finti. A voi la scelta. La carota è creata all’uncinetto con filo di cotone arancione.
STEP 6
Cappello e sciarpa sono fatti all’uncinetto, come la carota. Anche in questo caso, per semplificare il lavoro, potete utilizzare la stoffa o il pannolenci.
STEP 7
Completate il pupazzo fissando sul panciotto due o tre bottoni, a seconda delle dimensioni e dell’effetto desiderato.