Vi siete mai soffermati sulle forme e sui colori dei flaconi di plastica? In ogni casa se ne trovano di tutte le tipologie, da quelli contenenti detersivi e prodotti per la pulizia domestica a quelli destinati ai detergenti per la cura e l’igiene personale. Terminato il prodotto, solitamente il contenitore finisce nel cassone dei rifiuti; eppure i flaconi, rimasti vuoti ma perfettamente integri, si prestano benissimo ad essere trasformati in oggetti diversi, ai quali attribuire nuove funzionalità. Vediamo i pochi passi necessari per un riciclare in modo creativo i flaconi.
MATERIALI:
– flaconi di plastica
– forbici o taglierino
– carta forno
– ferro da stiro
STEP 1
Ritagliate i flaconi, eliminandone la parte superiore. Per iniziare incidente in un punto con un taglierino e proseguite con lo stesso torno torno. In alternativa potete utilizzare anche delle forbici adatte alla consistenza e durezza della plastica, per quanto questa seconda soluzione sia in realtà meno pratica. Effettuate il taglio in base all’oggetto che intendete realizzare, me cercate sempre di farvi guidare dalla forma e dalle linee del flacone.
STEP 2
Proteggete la parte ritagliata con della carta forno ed poggiatevi sopra il ferro da stiro caldo. Questo passaggio non è indispensabile se avete tagliato con precisione la plastica, ma è utile per arrotondare il bordo ed eliminare eventuali imprecisioni.
STEP 3
Utilizzate le vostre creazioni come meglio credete, destinandole a portapenne, contenitori portalavoro, vasi o altro ancora.
Mostra Comment (0)