X
    Categorie: Tutorial

Tutorial Spilla Vintage

Un tutorial per realizzare una splendida spilla vintage, perfetta se si desidera valorizzare una giacca con un elemento artigianale unico ed originale. Il pezzo forte di questa creazione è un grande bottone vintage dorato, recuperato dal cassetto della nonna che, coscienziosamente, come tutte le donne “d’altri tempi”, non buttava e non butta via nulla. Il bottone è stato applicato al centro di un fiore, creato con una zip color oro. Nella procedura di realizzazione non manca un po’ di lavorazione all’uncinetto, impiegata per rifinire i contorni del fiore ed il retro, sul quale è stata cucita una spilla neutra.

 

 

MATERIALI:

– zip dorata 40 cm

– bottone vintage

– filo di Scozia marrone

– uncinetto

– ago da lana

– colla a caldo

– spilla dorata

STEP 1

 

Ritagliate dalla zip oro cinque segmenti uguali, ciascuno della misura di 7 cm. Eliminate da ognuno la parte di stoffa, tagliandola a filo con quella metallica; passate poi una fiamma per tutta la lunghezza, per evitare sfilacciamenti.

STEP 2

 

Prendete uno dei cinque segmenti e rivestitelo con il filato marrone, lavorando tra un dentino e l’altro delle maglie bassissime all’uncinetto.

STEP 3

 

Unite le due estremità della zip con un paio di punti, servendovi di un ago da lana; una volta chiuso il petalo, fate passare i fili tra le maglie della catenella e tagliate quelli in eccesso. Ripetete la stessa procedura con tutti i segmenti, fino a completare i cinque petali.

STEP 4

 

Lavorate un cerchio con l’uncinetto, seguendo questo schema:

Avvio – avviate 4 catenelle e chiudetele ad anello;

1° giro – lavorate 6 maglie basse nell’anello e chiudete con una maglia bassissima;

2° giro – lavorate tutto a maglia bassa (m.b.), alternando *una maglia singola ed un aumento (2 m.b. nella stessa maglia)* per 6 volte;

3° giro – lavorate tutto a maglia bassa (m.b.), alternando *due maglie singole ed un aumento (2 m.b. nella stessa maglia)* per 6 volte;

4° giro – lavorate tutto a maglia bassa (m.b.), alternando *tre maglie singole ed un aumento (2 m.b. nella stessa maglia)* per 6 volte.

Chiudete il lavoro con qualche punto; fate quindi passare un po’ di filo tra le maglie e tagliate quello in eccesso.

Il cerchio così ottenuto costituirà la base alla quale andrete ad applicare tutti gli elementi.

STEP 5

 

Sul retro del cerchio cucite in tondo tutti i petali.

STEP 6

 

Fissati i petali, cucite anche il bottone centrale. In alternativa alla cucitura, per fissare il componente, potete utilizzare la colla a caldo. Quest’ultima è comunque consigliata per dare stabilità alla spilla ed evitare che il bottone si muova, scoprendo l’interno del lavoro. Naturalmente, l’opportunità di operare in un modo, piuttosto che nell’altro, dipende dalla tipologia di bottone prescelto.

STEP 7

 

Per finire, applicate sul retro una spilletta dorata. Il fiore può essere anche utilizzato come ciondolo, magari utilizzando una lunga zip come girocollo.

Vai al tutorial per realizzare il girocollo

Sabrina: Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Mostra Comment (0)

Articoli Simili