Un tutorial semplice e veloce per realizzare un alberello o un’altra decorazione pasquale, all’ultimo minuto. La creazione proposta è un uovo di polistirolo decorato con il pannolenci. Tra i tanti impegni quotidiani, è facile ritrovarsi a pochi giorni dalla Pasqua senza aver avuto il tempo di dedicarsi ad abbellire la casa con qualche ornamento; in questi casi non ci si deve scoraggiare, perché è possibile ricorrere a delle soluzioni rapide e poco impegnative, considerando, tra l’altro, che spesso le cose semplici sono le più belle. Vediamo i pochi steps necessari per realizzare delle uova coloratissime!
MATERIALI:
– uovo di polistirolo
– tovagliolo bianco
– fogli di pannolenci colorato
– nastrino
– colla vinilica
– forbice
– spilli
STEP 1
Diluite un po’ di vinavil con l’acqua e, utilizzando un pennello, rivestite la superficie dell’uovo con un un velo di tovagliolo bianco, con la tecnica del découpage. Procedete strappando piccoli pezzi di carta con le dita ed incollandoli uno ad uno fino a ricoprire tutta la base. Lasciate asciugare.
Questo passaggio serve per coprire il disegno del polistirolo; non è quindi strettamente necessario, soprattutto se con la stoffa intendete nascondere quasi del tutto la parte bianca sottostante.
STEP 2
Prendete tre fogli di pannolenci di colore diverso e ritagliate da ciascuno una striscia lunga circa 30 cm e larga 1 cm. La lunghezza dipende dalla dimensione dell’uovo. Come vedrete tra poco ogni striscia deve girare attorno all’uovo con un avanzo più o meno di 5 cm.
STEP 3
Avvolgete le tre strisce attorno all’uovo e ripiegate le estremità in eccedenza verso l’esterno, così ottenendo la forma di un fiore. Per comodità bloccate i singoli petali con uno spillo.
STEP 4
Bloccate il ciuffo con un filo ed eliminate gli spilli.
STEP 5
Per realizzare il gancio potete utilizzare lo stesso filo, facendolo passare da un lato all’altro con un ago, oppure sbizzarrirvi con nastrini e cordini di ogni tipo.
Mostra Comment (0)