16 Set 2014

I lavori in casa sono un’ottima risorsa per il fai da te creativo. I materiali di scarto possono essere riutilizzati per creare nuovi oggetti, come questi graziosi vasi realizzati con i tubi PVC. E’ inevitabile che conclusa la realizzazione dell’ impianto idraulico e di raccolta dell’acqua piovana, ci sia del materiale di avanzo; e allora, perché buttarlo via? I tubi PVC hanno una particolarità unica, che è quella di incastrarsi tra di essi. L’assemblaggio può dare origine alle forme più varie, anche grazie alla grande varietà di raccordi esistenti, generando forme diverse e altrettante soluzioni creative.

tubi-pvc

 

Vasi Tubi PVC: dal design al fai da te casalingo

Il potenziale di questo materiale industriale è stato colto appieno dal designer francese François Xavier Balléry che con i Pretty Vases ha coniugato in un solo prodotto utilità bellezza e riciclo. Lo stesso risultato si può esprimere in un fai da te  semplice ed economico, come questo proposto da Squirrellyminds.

riciclo-tubi-plastica

I vasi ricavati dai tubi PVC sono lineari, ma, nonostante la semplicità, hanno tutto ciò che occorre alla pianta per mantenersi in buona salute: rivestendo la bocchetta di aerazione con una rete e inserendola nel tubo è stata creato lo spazio per la riserva di acqua. Per bloccare il supporto è stato sfruttato il sistema ad incastro, unendo due sezioni di tubo.