Conoscete i whoopies? Sono dolcetti americani composti da morbide tortine rotonde al cacao farcite con una delicata crema marshmallow, preparata con albumi, zucchero e vaniglia.
La paternità dei whoopies è contesa tra due stati americani, il Maine e la Pennsylvania. Nel Maine la tradizione dei whoopies è tramandata da generazioni e questi dolci tipici si trovano praticamente ovunque; ma non si sa molto circa la storia, a differenza di quanto avviene in Pennsylvania, dove la tradizione dei whoopies è univocamente attribuita alla comunità Amish. La leggenda narra che le donne della comunità preparavano i whoopies, utilizzando avanzi di pasta di altri dolci ed aggiungendo della crema; i dolci, che difficilmente mancavano nel pranzo al sacco dei mariti o nello spuntino dei bambini, erano tanto apprezzati da scatenare spontanei “whoooopie!!!”, esclamazioni di gioia da cui sarebbe scaturito il nome.
Dolcetti whoopies in tutte le salse
I whoopies più diffusi sono composti da due parti di pasta al cacao e frosting di crema marshmallow, appiccicosa ma irresistibilmente golosa. Esistono, tuttavia, fantasiose varianti, soprattutto per il ripieno: crema di limone, burro di arachidi, panna, marmellata… Si possono sperimentare gustosi accostamenti, con ingredienti semplici o creme particolari, da veri intenditori.
Per completare e rendere la ricetta ancora più appetitosa si possono infine aggiungere glassa di cioccolato, granella di nocciola o zuccherini colorati.
Voglia di whoopies? Scoprite tutte le ricette proposte dai nostri amici di Tribù Golosa!